Domenica 17 novembre, l’associazione Cammino di Sant’Agostino proporrà nel Comune di Civate (LC) l’evento “CivArte – Arte nell’Orrido”, una breve camminata all’aperto che coniugherà Arte, Natura e Land Art: sarà un originale e agevole percorso emozionale a piedi, a salire nella Valle dell’Oro partendo da Via Tozio (Civate Bassa), lungo il percorso pedonale a bordo dell’acqua di torrente che scende impetuosa dalla gola dell’Orrido.
Nell’Orrido naturale sarà quindi possibile una conoscenza “immersiva” del luogo naturale – ricco d’acque e mulini – che nel 1822 suggestionò i Coniugi artisti Federico e Carolina Lose e (ci piace immaginarlo) forse pure il poeta recanatese Giacomo Leopardi.
I coniugi Lose dedicarono alla vista del mulino nella Valle dell’Oro una stampa tra le più celebri delle ventiquattro da essi realizzate, nella raccolta del loro Viaggio artistico nei Monti della Brianza: stampe – queste – che sarà possibile ammirare gratuitamente all’aperto, esposte lungo il percorso dell’Orrido per tutta la giornata domenicale.
Questo sarà il programma della giornata di Domenica 17 novembre:
dalle ore 10:00 alle 17:00: apertura libera della camminata artistica, percorribile partendo da via Tozio a Civate Bassa sino al termine dell’Orrido di Civate (1 km circa, seguire le frecce gialle del Cammino di S. Agostino)
ore 11:00 e 14:30: Tour artistico guidato salendo nell’Orrido civatese, con partenza sempre dalla sottostante Via Tozio: ci saranno letture dal diario dei coniugi Lose del 1822, inframmezzate da suggestioni leopardiane e col commento nel cuore dell’Orrido delle 24 stampe a colori di Federico e Carolina Lose, queste in ogni caso saranno sempre ammirabili ininterrottamente nella forra naturale dalle 10:00 alle 17:00, termine della manifestazione.
In entrambi i casi la partecipazione alla manifestazione sarà gratuita. Per chi volesse aderire al tour artistico guidato delle ore 11:00 o 14:30, è necessario iscriversi scrivendo a info@camminodiagostino.it, indicando i nominativi dei partecipanti e l’orario di partecipazione prescelto.
In ultimo, per chi lo desidera sarà inoltre possibile pranzare presso l’Hostaria da Edo (0341 210206), edificio storico già esistente sin dal XVIII Secolo, collocato al termine del percorso dell’Orrido e luogo esatto da cui i coniugi Lose ritrassero la stampa artistica nella Valle dell’Oro.